Slow Food spiegato ai bambini

Una delle principali finalità di Slow Food è quella della promozione del «buono, pulito e giusto» nel campo dell’alimentazione. In particolare la Condotta Slow Food della Castellana in armonia con questi principi intende promuovere un progetto di educazione alimentare che possa interessare i bambini della Scuola Primaria.

Le foto della serata "pizza in teglia"

L'8 ottobre 2015 il “team” panificazione della Condotta Castellana ha tenuto la serata della pizza in teglia.

Le foto testimoniano l'interesse per l'argomento e la finalità della serata. I proventi netti verranno consegnati ad Advar per il prosieguo delle opere della Casa Dei Gelsi.

Primo concorso Slow food per il miglior cuoco giovane di Osterie d'Italia (Veneto)

  Stiamo lavorando ad un concorso di cucina destinato ai cuochi giovani delle Osterie venete recensite nella guida Osterie D'Italia (Ed. Slow Food) e che avrà come protagonista delle ricette il Mais Biancoperla (presidio Slow Food). Il Mattino di Padova, lo scorso 3 gennaio, ha già dato rilievo alla notizia! Correte a leggere l'articolo, vi terremo aggiornati sulla serata della premiazione!  Il mattino 03/01/2015, concorso mais Biancoperla

 

Stiamo lavorando ad un concorso di cucina destinato ai cuochi giovani delle Osterie venete recensite nella guida Osterie D'Italia (Ed. Slow Food) e che avrà come protagonista delle ricette il Mais Biancoperla (presidio Slow Food).

Il Mattino di Padova, lo scorso 3 gennaio, ha già dato rilievo alla notizia!
Correte a leggere l'articolo, vi terremo aggiornati sulla serata della premiazione! 

Il mattino 03/01/2015, concorso mais Biancoperla

Una serata in una villa Palladiana con quartetto d'archi

 

Carissimi Slow Fooders,

vogliamo ringraziare tutti i partecipanti alla soplendida serata ed in special modo a Diamante e Vittorio che ci hanno ospitato in questo luogo incantevole.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune foto con i momenti più significativi dell'evento tra cui il concerto e la spiegazione del malgaro che ci ha svelato i segreti per ottenere un ottimo formaggio di malga ;)

Ci vediamo a Settembre con tante novità e degli eventi da non perdere!

Aiutarci non costa nulla!! Dona il tuo 5 per mille alla biodiversità

 

Dona il tuo 5 per mille alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità

Riportando questo codice fiscale 94105130481 potrai destinare il 5 per mille delle imposte alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
In questo modo la quota della tua imposta sul reddito sarà devoluta alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e servirà per portare avanti quotidianamente oltre 300 progetti in tutto il mondo.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Terra Madre Day 2012

  Poco prima della cena a favore di Terra Madre e delle Comunità del Cibo abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Marco Brogiotti, il presidente, e Mauro Pasquali, il segretario di Slow Food Veneto. Un ringraziamento particolare a Sandro Buoso che ha fornito le gustose oche da cortile preparate al meglio da Moreno e Fabio, gli chef di Pironetomosca di Treville. Il ricavato della cena è andato a favore delle Comunità del Cibo d'Etiopia, gemellate con Slow Food Veneto.

 

Poco prima della cena a favore di Terra Madre e delle Comunità del Cibo abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Marco Brogiotti, il presidente, e Mauro Pasquali, il segretario di Slow Food Veneto.

Un ringraziamento particolare a Sandro Buoso che ha fornito le gustose oche da cortile preparate al meglio da Moreno e Fabio, gli chef di Pironetomosca di Treville.

Il ricavato della cena è andato a favore delle Comunità del Cibo d'Etiopia, gemellate con Slow Food Veneto.

Si parte!!!

 

Era la sera di venerdì 28 settembre 2012, per la nostra iniziazione abbiamo pensato ad una cena dedicata alla birra artigianale e alla cucina tipica.

È stata un successo! Grazie ai numerosi partecipanti, alla birra, al mastro birraio Fabiano Toffoli e alla location Ca’ de Memi di Piombino Dese.